Con l’ultimo aggiornamento dell’elenco delle giurisdizioni valutate dagli Stati membri UE come non cooperative ai fini fiscali, si escludono dalla black list UE le Isole Cayman e l’Oman, mentre entrano Anguilla e le Barbados.

L’esclusione delle Isole Cayman è dovuta al fatto che sono state ivi introdotte nello scorso mese di settembre nuove misure sui fondi di investimento collettivo.

L’Oman, considerato conforme ai criteri fiscali UE dopo aver ratificato la Convenzione OCSE sulla mutua assistenza amministrativa in materia fiscale ed adottato una legislazione che consente lo scambio automatico di informazioni, ha inoltre implementato tutte le misure necessarie per attivare le relazioni di scambio di informazioni con gli stati dell’UE.

Al contrario, Anguilla e Barbados sono incluse nella lista dell’UE a seguito delle relazioni di peer review pubblicate dal Global Forum sulla trasparenza fiscale dell’OCSE, che hanno declassato i rating di Anguilla e Barbados («non conforme» e «parzialmente conforme») rispetto allo standard internazionale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni su richiesta.

La black list fiscale UE è ora quindi composta da dodici paesi: Anguilla, Barbados, Fiji, Guam, Palau, Panama, Samoa, Samoa americane, Seychelles, Trinidad e Tobago, Isole Vergini americane e Vanuatu.

Per quanto riguarda i paesi sotto osservazione, il consiglio ha deciso di prorogare le diverse scadenze per gli impegni assunti a causa della pandemia di coronavirus.

Leggi contro l’evasione e l’elusione fiscale

Si segnalano inoltre le seguenti leggi di ratifica ed esecuzione delle Convenzioni contro le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali:

  • Legge 17.07.2020 n.89: “Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica Italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con protocollo, fatta a Montevideo il 1 marzo 2019” pubblicata nella G.U. n. 193 del 3 agosto 2020;
  • Legge 17.07.2020 n.92: “Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con protocollo, fatta a Roma il 26 gennaio 2018” pubblicata nella G.U. n. 194 del 4 agosto 2020.