E’ la Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 2894 del 7 febbraio scorso a ribadire, quando è stata chiamata a pronunciarsi sull’annullamento di un Avviso di liquidazione dell’imposta di donazione notificato al solo Trust e non al Trustee, il principio secondo il quale il Trust non è un ente dotato di personalità giuridica.

La controversia sottostante la predetta Ordinanza nasce con il ricorso proposto dal Trust per l’annullamento dell’avviso di rettifica e liquidazione dell’imposta di donazione, notificato dall’Agenzia delle Entrate al solo Trust.

La Commissione Tributaria Provinciale di Milano ha accolto il ricorso, e la sentenza di primo grado è stata confermata anche in secondo grado dalla Commissione Tributaria Regionale, la quale ha affermato che il trust non può essere considerato soggetto passivo in quanto tale, ma che il presupposto impositivo si realizza in capo al Trustee del trust, unico soggetto titolare di diritti sul patrimonio conferito.

L’Agenzia delle Entrate ha successivamente proposto ricorso in Cassazione, adducendo la violazione dell’art. 73 TUIR, perché la CTR ha ritenuto il Trust privo di soggettività giuridica ai fini dell’applicazione delle imposte.

La Suprema Corte, ribadendo i principi già più volte confermati anche da altre Sezioni (Cass. Sez. 5 Sentenza n. 25478/2015, Cass. Sez. 3 Sentenza n. 19376/2017 e Cass. Sez. 3 Sentenza n. 2043/2017) ha nuovamente affermato come il Trust non è un ente dotato di personalità giuridica, ma esclusivamente un insieme di beni destinati ad un fine determinato, intestati formalmente al Trustee.

Quest’ultimo diviene così l’unico soggetto che dispone dei diritti su tali beni e l’unica persona di riferimento nei confronti dei terzi.

Dai principi giurisprudenziali riassunti, i Giudici di legittimità, rigettando il ricorso proposto dall’Agenzia delle Entrate e condannando la parte soccombente a rifondere la parte controricorrente delle spese di lite, deducono che unico legittimato e quindi unico debitore passivo delle obbligazioni giuridiche (quindi incluse quelle tributarie) è il Trustee, in quanto il Trust non è un ente dotato di personalità giuridica.

Consulta la sentenza completa: